Il pazzo glorioso, Venezia, Fenzo, 1753
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Luogo delizioso con varie statue rappresentanti l’imprese d’Orlando. | |
DON FERRANTE in veste da camera che va contemplando nelle statue le prodezze d’Orlando. CAMILLO a lui vicino, BERENICE seduta legendo l’Ariosto ed EUGENIA che accomoda un merletto | |
don Ferrante | |
Che saria crudel destino | |
s’or io fossi quel bravone, | |
quel Orlando palladino | |
che fe’ il mondo spaventar. | |
Camillo | |
5 | Signor mio, con sua licenza, |
tal follia non so provar. | |
don Ferrante | |
Taci lì, non mi seccar. | |
Eugenia | |
Cheti un po’, che impertinenza! | |
La signora vuol studiar. | |
don Ferrante | |
10 | Cosa c’è? Mi vuo’ sfogar. |
O stelle, o nubi, o dei! Perché non darmi | |
un mastino valor? Che non starei | |
tra biffolchi e fantesche, | |
il tempo a consumar all’aure fresche. | |
Eugenia | |
15 | (Sempre smania così). |
Berenice | |
(Che umor stravolto!) | |
don Ferrante | |
Ah Orlando, Orlando invito, | |
potessi or imitarti. | |
Camillo | |
E ben signore, | |
con sua licenza, sempre per Orlando | |
v’affligette e lagnate? | |
don Ferrante | |
20 | Mi lagno col mio fatto incancherito, |
mentre contemplo Orlando, l’hai sentito. | |
Camillo | |
Con sua licenza. | |
don Ferrante | |
Zitto. Qui combatte | |
con Ferrante. | |
Camillo | |
E bene? | |
don Ferrante | |
Ed io col cancaro. | |
Camillo | |
Entrate in voi... | |
don Ferrante | |
Qui strascina un asino. | |
25 | Qui stritola Gradasso. Ah sorte ria! |
Potessi io tal mostrar la forza mia! | |
Stelle, crudeli stelle!... | |
Eugenia | |
Ma quai grida? | |
Berenice | |
Signor padre, ora butto | |
il libro con li eroi. | |
don Ferrante | |
30 | Sì figlia, hai tu raggione. |
Va’ leggendo ed imita | |
Marfisa e Bradamante, acciò diventi | |
intrepida eroina. | |
Eugenia | |
E poi? | |
don Ferrante | |
Per sposo | |
si piglia un paladino. Vedrai che razza (A Camillo) | |
35 | d’eroi ch’ella farà! |
Camillo | |
Con sua licenza, | |
a che d’un palladino andar in traccia? | |
Manca chi la pretende? | |
don Ferrante | |
Un palladino, | |
non altri ha da pigliar. | |
Camillo | |
Con sua licenza... | |
don Ferrante | |
Ehi camerier, lo sai che m’importuni? | |
40 | Con sua licenza. Marcia in anticamera. |
Camillo | |
Ubbidisco. | |
don Ferrante | |
Sei forse mio tutore? | |
Camillo | |
(Che mi sforzi a soffrir, tiranno amore). | |
don Ferrante | |
Tu hai da riuscire una palladinessa | |
vera, figliola... | |
Eugenia | |
Qual rumor padrone? | |
don Ferrante | |
45 | Non vi movete. |
Eugenia | |
Vedete un galantuomo contro due | |
come ben si diffende; entriam signora. | |
don Ferrante | |
Sta’ intrepida figliola. | |
Berenice | |
Ma non sono eroina, o padre, ancora. | |
don Ferrante | |
50 | Mandami la mia spada; oh qua bisogna |
ch’imiti Orlando. Cancaro eh, che botte! | |
Animo cavalier, ch’ora mi butto | |
in tua fatal diffesa; | |
dammi il ferro, all’impresa, su all’impresa. | |
SCENA II | |
FLAMINIO inseguendo due masnadieri e detto | |
Flaminio | |
55 | Indegni non fugite. |
don Ferrante | |
Ah vil codardo. | |
Teco la voglio; prendi questo colpo, | |
to’ quest’altro e quest’altro empio marrano, | |
non sai che tieni a fronte il grande Orlando? | |
Oimè son sdrucciolato, aiuto, aiuto, | |
60 | che se no il grande Orlando è già perduto. |
Flaminio | |
Ferma villan. | |
don Ferrante | |
Dagli a quel furfante. | |
Flaminio | |
Fuggisti è ver? Ma me la pagherai. | |
S’alzi signor. | |
don Ferrante | |
S’alzi? S’alzi una fava, | |
ho l’ossa eroicamente ben pistate. | |
Flaminio | |
65 | Vi portaste da prode. |
don Ferrante | |
Sì ma da prode ancor mi son toccate. | |
Flaminio | |
La faceste da eroe. | |
don Ferrante | |
Dimmi una cosa. | |
Ci dà il caso che Orlando | |
abbia avute le sleppe qualche volta? | |
Flaminio | |
70 | Oh molte; e con Gradasso e sopra il ponte |
allor che combaté con Rodomonte. | |
don Ferrante | |
Da vero? S’è coss’è gran cosa | |
che quel vil mascalzone | |
anche a me refilato abbia il giubbone. | |
75 | Ma come v’è accaduto un tale influsso? |
Flaminio | |
Dirò, son palladino e fo chiamarmi | |
il cavalier del Foco. | |
don Ferrante | |
O gioia mia! | |
Io pur faccio lo stesso. | |
Flaminio | |
Ne gioisco. | |
Vo cercando avventure e qua arrivato | |
80 | con quei due masnadier la pugna presi; |
il successo osservaste. | |
don Ferrante | |
Ed ho conseguito | |
anch’io l’onor d’aver la parte mia | |
che ancora mi fa male. Or cavaliero | |
85 | t’invito nel mio albergo. |
Flaminio | |
Ed io l’accetto. | |
don Ferrante | |
Ti starai sempre meco? | |
Flaminio | |
Ah no; marcire | |
non vo’ nell’ozio imbelle; io son guerriero; | |
aspira grandi imprese il mio gran cuore | |
e vo’ sol generoso | |
90 | fra disaggi acquistar gloria ed onore. |
So che corre in campo armato | |
per l’onore il fier guerriero; | |
so che solca il buon nocchiero | |
con la speme audace il mar. | |
95 | So ch’a un core inamorato |
l’ozio è solo d’alimento; | |
ma pur so ch’a me è tormento, | |
perché il ben sa dilungar. (Partono) | |
SCENA III | |
Cortile in casa di don Ferrante. | |
PASQUARIELLO con un scatolone appeso davanti pieno d’istorie, carte, libri di romanzi con violino alle mani. LISETTA con tamburo fornito di gnacchere e sonagli da vagabondi canta istorie con un gobbo che porta il di lor bagaglio al collo. Uno che suona il violoncello, un altro l’amandola, altro la chitarra | |
Lisetta | |
Per dove c’innoltriam? | |
Pasquariello | |
Cammina e zitto. | |
Lisetta | |
100 | Maledetta mia sorte che m’ha indotto |
per tue birbanterie a gir vagando | |
così pel mondo. | |
Pasquariello | |
E v’è più bella vita | |
di questa qui? | |
Lisetta | |
Che vita saporita! | |
Che bravo galantuomo! | |
Pasquariello | |
105 | Che ne vuoi dire? |
Lisetta | |
Un ch’a mangiare e bere | |
ha consumato il tutto all’osteria. | |
Pasquariello | |
E ben così si stava in allegria. | |
Lisetta | |
Uno che s’ha venduto il letto ancora. | |
Pasquariello | |
Così tu ti levavi più a bonora. | |
Lisetta | |
110 | Un uom geloso senza discrezione. |
Pasquariello | |
Segno che me n’hai data l’occasione. | |
Lisetta | |
E quale? | |
Pasquariello | |
Non più chiacchere, cantiamo. | |
Su via sier mappamondo, | |
bella figura che la gente incanta, (Al gobbo) | |
115 | allegri qui suoniamo. Animo, canta. (A Lisetta) |
Per far correr la gente anche lontana, | |
canta una canzonzina veneziana. | |
Lisetta | |
Coss’è sior canapiolo, | |
cossa voleu da mi? | |
120 | Torné doppo tre dì |
che no ve vedo. | |
Andé che no ve credo, | |
torné do ve sé sta, | |
torné dalle petegole, | |
125 | andé ch’in tante fregole |
ve mando a far squartar. | |
Sior scartozin de pevere | |
più bezzi no gh’avé | |
e per questo torné | |
130 | da Momoletta. |
Ma chi la fa l’aspetta, | |
torné dove sé sta, | |
torné dalle petegole, | |
andé ch’in tante fregole | |
135 | ve mando a far squartar. |
SCENA IV | |
FLAMINIO e detti | |
Flaminio | |
Vaga, gentil donzella... Ma che miro, | |
non è Lisetta? | |
Pasquariello | |
Oh signor Flaminio! | |
Flaminio | |
No no con questo nome | |
non occorre chiamarmi. | |
Lisetta | |
E perché? | |
Flaminio | |
Udite. | |
140 | Vivo felice amante, e corrisposto, |
d’una donzella e perché il genitore | |
di buggiardi romanzi alla lettura | |
ha perduto il cervello, a me niegolla, | |
dicendo che non altri, ahi rio destino! | |
145 | sua figlia impalmeria che un palladino. |
Pasquariello | |
Sarà qualche gran pazzo. | |
Flaminio | |
Ora m’ascolta, | |
finto ho poc’anzi che da due scherani | |
assalito pugnassi | |
e intrepido vincessi e li fugassi. | |
150 | Al padre ho dato a creder esser io |
un palladino errante ed il mio nome | |
il cavalier del Fuoco ed egli stolto | |
m’ha con preghiere entro sua casa accolto. | |
Pasquariello | |
Ma questo prima non vi conosceva? | |
Flaminio | |
155 | No certo. |
Pasquariello | |
Oh bella invero! | |
Lisetta | |
E viva e viva. | |
Flaminio | |
Or tu devi aiutarmi. | |
Pasquariello | |
Chi? Mia moglie? | |
Flaminio | |
Certo. | |
Lisetta | |
Ed in qual maniera? | |
Flaminio | |
Vo’ che si finga Angelica e introdotta | |
in questa casa affretti | |
160 | i miei sponsali. |
Pasquariello | |
Non saprà Lisetta... | |
Lisetta | |
Chi lo dice? So fare in occasione | |
da dama e da regina. | |
Vuoi che faccia sentirti un po’ Didone: | |
«Dalla reggia di Tiro...» | |
Pasquariello | |
Un’ignorante | |
165 | vo’ fare da regina? Oh questa è bella! |
Lisetta | |
«Lascia pria ch’io risponda e poi favella». | |
Flaminio | |
E viva. | |
Lisetta | |
Io da ragazza | |
servivo in casa d’una cantarina, | |
che nell’opere grandi prima parte | |
170 | faceva, ed io n’appresi il modo e l’arte. |
Poi so ben l’Ariosto. | |
Pasquariello | |
Sei pur sguaiata. | |
Flaminio | |
No, non mi contradire; io qua vicino | |
la farò di quest’abiti mutare. | |
Pasquariello | |
Non voglio, signor no. | |
Flaminio | |
Fammi il favore. | |
Pasquariello | |
175 | Oh questo non sarà. |
Flaminio | |
Per amor mio | |
godi questi cecchini. | |
Pasquariello | |
Uh! Maledetto! | |
Ma... signor... | |
Flaminio | |
Non temer, resta a mia cura | |
dell’onor tuo la sicurtade. Andiamo. (A Lisetta) | |
Non palesar, ti prego, | |
180 | che suo marito sei. |
Pasquariello | |
Non si palesi. | |
Flaminio | |
Lisetta, in te è riposta | |
tutta mia speme e solo in te confido. | |
Lisetta | |
Di me non diffidate. In tal affare | |
nuova non sono e più che non pensate | |
185 | usar l’arte saprò; non dubitate. |
Non son tanto semplicetta | |
qual credete, signor no. | |
Or son furba ed or son schieta. | |
Or modesta ed or svegliata, | |
190 | or mi fingo appassionata, |
per poter qualche merlotto | |
sempliciotto spiumacchiar. | |
Fo da dama e da guerriera, | |
son quietina e son altera, | |
195 | ora grido ed ora taccio, |
ora priego ed or minaccio, | |
basta basta, son maestra | |
e so l’arte di gabbar. | |
SCENA V | |
PASQUARIELLO, poi DON FERRANTE, CAMILLO ed EUGENIA | |
Pasquariello | |
Valle appresso, gobbaccio, e stalle intorno | |
200 | e dimmi ciò che fanno. |
Guarda con chi favella e dove vanno. | |
Andate pur voialtri a ripossarvi. | |
Or voglio procurare | |
d’introdurmi ancor io con questo matto, | |
205 | così farò un viaggio e due servizi. |
La rette orsù tendiamo | |
per far ch’il merlo incappi; a noi, cantiamo. | |
Chi si diletta d’istorie belle, | |
cose novelle chi vuol saper? | |
210 | Ch’esca di fuori ch’io tengo cose |
nuove e curiose che dan piacer. | |
Tengo la storia di Chiara Stella, | |
Venere bella, Marte guerrier. | |
Tengo il somaro con il collaro, | |
215 | l’orso notaro pure ci sta. |
Tengo Marfisa, tengo Rugiero. | |
Guido e Oliviero tutti son qua. | |
don Ferrante | |
Ehi galantuomo avreste | |
niente del grande Orlando? | |
Pasquariello | |
220 | Oh mio padrone, tengo l’Ariosto. |
«Le dame, i cavalieri, l’armi, gl’amori, | |
le cortesie, l’audaci imprese io canto». | |
don Ferrante | |
Oh fato! Oh gioia mia! Or ti conosco, | |
non sei tu l’eccellente Pasquariello? | |
Pasquariello | |
225 | Come? Mi conoscete? |
don Ferrante | |
E tu non t’arrecordi don Ferrante | |
che ti veniva ad ascoltar sul mollo? | |
Più monete da me ti sei pigliate | |
che versi non cantavi. | |
Pasquariello | |
Sì, gl’è vero. | |
230 | E viva don Ferrante. |
don Ferrante | |
Or già ch’il fato | |
mi t’ha condotto qui, più non mi scappi. | |
Pasquariello | |
No, non posso signor, ben obligato. | |
Eugenia | |
Deh restatevi qua. | |
Camillo | |
Perché impedirlo? | |
Siegua gli affari suoi. | |
don Ferrante | |
Rompimi sempre | |
235 | sier cameriero. Io ti faccio padrone (A Pasquariello) |
di quanto qui possedo, | |
vendi, impegna, fa’ tu. | |
Eugenia | |
Via non più prieghi. | |
Pasquariello | |
A tanto intercessor nulla si nieghi. | |
don Ferrante | |
E viva sempre. Oh amicon di cuore, | |
240 | non voglio altro da te che qualche volta |
mi canti Orlando. | |
Camillo | |
E sempre a tai sciocchezze? | |
don Ferrante | |
Ehi camerier un giorno ti bastono. | |
Camillo | |
Con sua licenza... | |
don Ferrante | |
O vanne o pur sta’ zitto. | |
Camillo | |
Non parlo più. | |
Eugenia | |
Vuol far sempre il maestro. | |
Pasquariello | |
245 | Giusto così. Ma questa signorina |
è più capace e mi garbezza, amico. | |
don Ferrante | |
Questa è la cameriera. | |
Pasquariello | |
Ha una bell’aria | |
da palladina. Accostati un pocchino | |
ragazza mia. | |
don Ferrante | |
Adaggio; non mi piace | |
250 | cotanta confidenza. |
Pasquariello | |
Non ti piace? | |
E vuoi essere Orlando. Ah padron mio, | |
a rivederci; non va bene. Addio. | |
don Ferrante | |
Ferma, ferma crudele. | |
Pasquariello | |
Oh questa è bella, | |
per una prova picciola ch’ho fatto | |
255 | della bontà de’ cavalieri erranti, |
ti smarisci così? | |
don Ferrante | |
Ma nell’Ariosto trovasi tal prova? | |
Pasquariello | |
E come? Non lo sai? Che? È cosa nuova? | |
«Oh gran bontà de’ cavalieri antiqui». | |
don Ferrante | |
260 | Hai raggione, fa’ pur quel che ti pare |
che non ti parlo più, voglio imitare | |
l’errantesca bontà per colli obliqui. | |
«Oh gran bontà de’ cavalieri antiqui». (Entra) | |
SCENA VI | |
PASQUARIELLO, CAMILLO ed EUGENIA | |
Eugenia | |
Ditemi in verità! Voi conoscete | |
265 | quanto è matto il padrone? |
Camillo | |
E voi giungete | |
per farlo più ammattir. Con sua licenza. | |
Pasquariello | |
Camerier tu non sai di queste cose; | |
s’egli arrivasse alla perfezione | |
che dico io... | |
Eugenia | |
Sarebbe un gran scioccone. | |
Pasquariello | |
270 | Oh via! Con queste cose non si burla. |
Orsù vien qua. Vo’ farti diventare | |
una cavalleressa, | |
perché mi vai a genio. | |
Camillo | |
Entra là dentro Eugenia. | |
Eugenia | |
(Voglio un poco | |
275 | con costui divertirmi). |
Pasquariello | |
(Questa pure mi pare molto fina). | |
Eugenia | |
Dunque vi vado a genio? | |
Pasquariello | |
A prima vista | |
mi sei entrata nel cuore. | |
Eugenia | |
E s’io dicessi | |
che nel vederti appenna il cuor nel petto | |
280 | mi cominciò a sbalzare... |
Pasquariello | |
E sai perché? | |
Eugenia | |
Dimelo, cos’è mai? | |
Pasquariello | |
Bella innocente! | |
Prima dimmi il tuo cor che cosa sente. | |
Eugenia | |
D’un novello ardor nel petto | |
sento il cor tutto avvampar | |
285 | e m’induce un bel diletto |
spesso spesso a sospirar. | |
Se lo sai dimmi cos’è, | |
ch’io per me capir nol so. | |
(Se lo crede il sciaccarello). | |
290 | Eh tu riddi ladroncello; |
e riposo in sen non ho. (Parte) | |
SCENA VII | |
CAMILLO, PASQUARIELLO, poi BERENICE | |
Camillo | |
Con sua licenza, dica... | |
Pasquariello | |
Parlaremo, | |
non posso per adesso darvi udienza, | |
perché adesso ho da far; con sua licenza. | |
Camillo | |
295 | Quant’è scaltro costui ma Berenice |
ne viene. A te mia vita | |
offro col cuore... | |
Berenice | |
E sempre vuoi Camillo | |
con le parole istesse | |
tormentarmi così? | |
Camillo | |
Tormento chiami, | |
300 | con sua licenza, oh cara, un picciol foco |
dell’ardente mio amor? Oh dei se brami | |
che più non ti tormenti, di’ che m’ami. | |
Berenice | |
(Quant’è importun). | |
Camillo | |
Tu sai... | |
Berenice | |
So che t’accendi | |
per me d’un dolce amor; so che mutasti | |
305 | condizion per me; so che occultando |
il tuo natal nella mia casa stai | |
fingendo il camerier. | |
Camillo | |
Tutto non sai. | |
Berenice | |
Che mi resta a saper? | |
Camillo | |
Che da te sola | |
la mia vita dipende e incontro a morte | |
310 | per te sola n’andrò, bella, se nieghi |
alla mia servitude ed al mio amore | |
quella grata mercé che brama il cuore. | |
Berenice | |
Deh se m’ami Camillo | |
cessa d’importunarmi. | |
Camillo | |
Ed il mio amore? | |
315 | Fa’ che speme il fomenti. Ah la speranza, |
per altri è di consuolo, | |
per me caggione è sol d’affanno e duolo. | |
Con darmi o dio speranza | |
l’avvanza il mio martir. | |
320 | Consola è ver la speme |
tra’ lacci il priggionier; | |
ma al cuor che per te geme | |
dà pena e fa languir. | |
Ravviva e dà costanza | |
325 | a un cor ch’è fra le pene |
m’a me mio ben trattiene | |
la pace ed il gioir. (Parte) | |
SCENA VIII | |
BERENICE, poi FLAMINIO e doppo PASQUARIELLO | |
Berenice | |
M’affligge ognor così; pur mi bisogna | |
per non scoprir suo stato | |
330 | e finger e soffrir, destin spietato. |
Flaminio | |
Diletta Berenice alfin la sorte | |
arrise al mio disegno. | |
Berenice | |
Il tutto seppi, | |
caro, di tua finzion. | |
Pasquariello | |
Signor Flaminio una parola. Dove | |
335 | è andata la mia moglie? Io non la vedo, |
io di tutto l’amico ho già avvisato | |
ed egli s’è qual sposo ingalluzzato. | |
Flaminio | |
Or ne viene e rassembra | |
un’amazone appunto. | |
Pasquariello | |
Bene bene; | |
340 | vado a sollecitarlo. (Parte) |
Flaminio | |
Presto vanne. | |
Berenice | |
Ch’altro v’è di nuovo? | |
Flaminio | |
Il tutto, o cara, | |
da me saprai; ecco che già ne viene. | |
SCENA IX | |
LISETTA da amazone con due paggi, uno che li dà braccio e l’altro che la siegue, li suddetti, poi DON FERANTE in galla e PASQUARIELLO | |
Lisetta | |
Al valor di mia fortezza, | |
al chiaror di mia bellezza | |
345 | chi resister mai potrà? |
Un guerriero, un cavaliero | |
no resister non saprà. | |
Son pronta già, chi è questa signorina? | |
Flaminio | |
È Berenice, il mio tesor. | |
Lisetta | |
Signora | |
350 | mi dichiaro sua serva e non abbiate |
per male tal finzione. | |
Berenice | |
Da tua saggia condotta | |
spero, o cara, il ristoro al nostro affanno. (Flaminio e Berenice parlano in disparte) | |
Pasquariello | |
(Opra da Orlando. Eccola qui; ma avverti, | |
355 | non starti a innamorar; pensa alla gloria). |
don Ferrante | |
(Lasciami far, riporterò vittoria). | |
Vaga Angelica, avanti al tuo cospetto | |
tu vedi il conte Orlando, il qual ferito | |
da tua calda bellezza e mattutina | |
360 | ammorzato il furor s’umilia e inchina. |
Lisetta | |
Orlando, Orlando, il tuo valor profondo, | |
ch’ha scompigliato il mondo | |
dal Cancro al Capricorno e più lontano, | |
m’ha fatto abbandonar miei regni alteri | |
365 | e per vederti e vagheggiarti, o caro, |
dal Catai son venuta in questa guisa, | |
in abito succinto era Marfisa. | |
don Ferrante | |
(Ah Pasquariello vuoi che te lo dica? | |
Quest’Angelica affé ch’è molto bella; | |
370 | e già pian piano amico |
mi principia a bruggiar la coratella). | |
Pasquariello | |
(Buonora già comincia). | |
Eh via, vergogna! Non vorrei... Pensate | |
alla gloria signore. | |
375 | Che viltade è questa? |
don Ferrante | |
Alla gloria signorsì. | |
Berenice | |
Permette il signor padre | |
che con il cavalier passeggi un poco? | |
don Ferrante | |
Sì, andate passeggiando; cavaliero, | |
380 | fatemi gloriosa ancor mia figlia. |
Flaminio | |
Tutto oprar mi saprò. | |
Berenice | |
Né avrò già a vile | |
l’orme seguir d’un cavalier gentile. (Partono) | |
Lisetta | |
Ma che fredezza è questa? Ah caro Orlando | |
così Angelica accogli? Io mi credevo | |
385 | che in rimirar cotesta faccia bella |
non cadde no, precipitò di sella. | |
Pasquariello | |
(Guarda quella briccona, come attizza!) | |
don Ferrante | |
Oh mia bella e polputa eroina, | |
io mi son fatto un verme della terra | |
390 | avanti queste tue bellezze rare. |
(Amico è bella assai! Che te ne pare?) | |
Pasquariello | |
(Sempre peggio). Resisti. | |
don Ferrante | |
Resistiamo, | |
infino che si può. | |
Lisetta | |
Ma mio campione, | |
perché da me ti scosti? Vieni vieni | |
395 | a me vicin, ch’io non tengo la rogna. |
Pasquariello | |
(Sia maledetto! Eppur soffrir bisogna). | |
don Ferrante | |
(Amico or ora casco). | |
Pasquariello | |
(E non sei morto). | |
don Ferrante | |
Cara la mia polpetta, ella mi frigge | |
con l’oglio della sua grazia vezzosa. | |
Lisetta | |
400 | Oh dio! Quanto sei vago! |
Pasquariello | |
(Vedi come sa far coi cicisbei, | |
ah brutta scimia; or or la scanarei). | |
don Ferrante | |
(Amico, teco ho un obligo infinito, | |
che m’hai condotta Angelica). | |
Pasquariello | |
Hai raggione. | |
405 | (Merito peggio assai pazzo minchione). (Da sé) |
Lisetta | |
(L’amico se la sente). | |
don Ferrante | |
Orsù bella, or ti voglio | |
una prodezza delle mie mostrarti, | |
procurati una spada Pasquariello | |
410 | ch’io voglio guerreggiar. |
Pasquariello | |
Non sono in voglia. | |
don Ferrante | |
Alò ripara. | |
Pasquariello | |
State un po’ sul serio. | |
don Ferrante | |
Ahi, botta dritta. | |
Pasquariello | |
(Che tu caschi morto). | |
don Ferrante | |
Ora una cavazione. | |
Pasquariello | |
Non finite? | |
Me n’anderò per non attaccar lite. (Si ritira) | |
don Ferrante | |
415 | Tu fuggi! Ho vinto, ho vinto o mio tesoro. |
Al nemico che fugge il ponte d’oro. | |
Lisetta | |
Basta basta così. | |
don Ferrante | |
Ah che non basta, | |
voglio fare un sconquasso. Or diamo il caso | |
che venisse un esercito a man dritta. | |
420 | Rittirati mia diva a quella parte |
e stammi ad osservar. Canaglia all’armi, | |
ecco una testa in terra. Tu infilzato | |
resta come un salame. Indietro, indietro. | |
Già se la batton tutti; oh buona, oh buona. | |
425 | Amico hai vinto e ti perdon, perdona. |
Pasquariello | |
Viva la bestia. | |
Lisetta | |
Non più, tai prodezze | |
le serba in campo a guereggiar con altri. | |
don Ferrante | |
Or che sto appresso tua gentil persona | |
tralascio il campo. (Amico o come è buona). | |
430 | Più non penso al campo, all’armi |
vaga mia vicino a te, | |
s’io rimiro quell’occhietto... | |
Pasquariello oimè che ’l petto | |
già mi sento trapassar. | |
435 | Mio tesor... Mio sol... Mio bene... |
Camerata mal mi viene; | |
vorrei dir... ma non so che, | |
parla tu, parla per me; | |
di’ ch’io l’amo, ch’io l’adoro, | |
440 | ch’ella è sola il mio tesoro, |
tu mi fuggi ma perché, | |
prendi prendi questa borsa, | |
sarà tua finché ce n’è. | |
SCENA X | |
LISETTA, PASQUARIELLO, poi FLAMINIO e BERENICE | |
Lisetta | |
(Voglio il matto seguir). | |
Pasquariello | |
Fermati. | |
Lisetta | |
Taci | |
445 | importuno noioso, |
non sai far altro ch’essere geloso. (Parte) | |
Pasquariello | |
Sentimi. | |
Flaminio | |
Amico ascolta. | |
Pasquariello | |
Eh parleremo poi. | |
Berenice | |
Perché tal fretta? | |
Pasquariello | |
Vo’ seguitar mia moglie. | |
Berenice | |
E non sta ella | |
450 | col nostro Orlando insieme? |
Pasquariello | |
E per questo ho premura. | |
Berenice | |
E la cagione? | |
Pasquariello | |
Perché va procurando | |
di farmi diventare | |
un Astolfo bello e buono il sier Orlando. | |
Berenice | |
455 | Io non ti so capir. |
Pasquariello | |
Mi capiss’io. | |
Signor Flaminio al certo in questa casa | |
non vo’ che mia moglie ci dimori. | |
Flaminio | |
Ma perché? | |
Pasquariello | |
Don Ferrante | |
si riscalda un po’ troppo. | |
Flaminio | |
Eh dalla testa | |
460 | levati un tal sospetto. |
Pasquariello | |
Anzi s’accresce | |
al capo l’opinione | |
che mi faccia portar qualche morione. | |
Discorriamo come va, | |
miei signori già si sa | |
465 | che la donna è un diavolino, |
non è vero? Signorsì. | |
Mi dirà vosignoria: | |
«Eh tua moglie è fedelona». | |
Voi direte: «Quella è buona». | |
470 | Questo qui mi fa tremar. |
Se colui... Non so che dire. | |
Essa poi... Sia maledetto. | |
Sento proprio il mio cervello | |
che mi pare un mollinello | |
475 | che girando se ne va. (Parte) |
SCENA XI | |
FLAMINIO e BERENICE | |
Flaminio | |
Quanto vive geloso | |
di sua moglie costui? | |
Berenice | |
Ah, temo, o caro, | |
che d’intoppo non sia | |
alla nostra invenzion la sua follia. | |
Flaminio | |
480 | Non paventar mia vita. |
Berenice | |
Ah, sono amante | |
e di perderti temo ogni momento | |
e come tale a gran raggion pavento. | |
Flaminio | |
Oh quanto da’ suoi cari e grati accenti | |
prende forza il mio amor! Congiuri il fato, | |
485 | s’armi destin, sempre per te mio bene |
mi vedrai sospirar. Da te sol chiedo | |
fedeltade al mio amore, o mia speranza. | |
Berenice | |
Oh dio! Non dubbitar di mia costanza. | |
Non temer bell’idol mio, | |
490 | sarà fido a te il mio cuore |
e se manco il giusto amore | |
sfoghi in me sua crudeltà. | |
Sempre ad onta del rio fatto | |
sol per te mio bene amato | |
495 | il mio cuor fedel sarà. (Parte) |
SCENA XII | |
FLAMINIO, poi DON FERRANTE e PASQUARIELLO | |
Flaminio | |
Se la fé, le promesse | |
Berenice m’osserva, io son beato. | |
Del destino spietato | |
sfido il crudel rigore, | |
500 | quando fido ho il mio ben, propizio è amore. |
Pasquariello | |
Prendiamo un po’ d’aria, che sempre dentro | |
vuoi starti a infracidire? | |
don Ferrante | |
Mi dispiace | |
di lasciare il mio bene. | |
Ah Pasquariello mio | |
505 | mi portasti una dea. Ti son tenuto, |
comandami a bacchetta; | |
certo che tu sarai... | |
Pasquariello | |
(Una gran bestia). | |
don Ferrante | |
Sarai... Basta... Li voglio un gran bene. | |
Pasquariello | |
Ed essa ve ne vuol? | |
don Ferrante | |
Finezze eterne | |
510 | ella mi fa. |
Pasquariello | |
È ver? (Che siano uccise | |
queste mogli infedeli e chi le vuole). | |
don Ferrante | |
Ella m’incatenò. | |
Pasquariello | |
Ma tu non sai | |
che, per imitare Orlando, con quella | |
neppur hai da parlare? | |
don Ferrante | |
E perché mai? | |
Pasquariello | |
515 | Perché Orlando neppur seco parlava. |
don Ferrante | |
Oh questo no! Pria di lasciare Angelica | |
lascierò piuttosto d’esser guerriero. | |
Pasquariello | |
(Ah che non posso più, divento nero). | |
don Ferrante | |
Voglio andarla a veder. | |
Pasquariello | |
No no restate, | |
520 | che vuo’ farvi sentir un po’ d’Ariosto. |
don Ferrante | |
Oh sì sì camerata. | |
Pasquariello | |
Qual canto vuoi ch’io dica? | |
don Ferrante | |
Va trovando | |
quando Orlando principia ad impazzire. | |
Eccolo; sta’ a sentire. | |
525 | «"Sligate i cavalier" gridò "canaglia" |
il conte a’ masnadieri "o ch’io v’uccido"». | |
SCENA XIII | |
LISETTA e detti | |
Lisetta | |
Sempre sola mi lasci, | |
è vero, caro Orlando. | |
Pasquariello | |
(Maledetta!) | |
don Ferrante | |
Vieni, vieni mia diva. Ehi da sedere. | |
Lisetta | |
530 | Ditemi, che si fa? |
Pasquariello | |
Si canta Orlando. | |
Lisetta | |
Vo’ sentire ancor io. | |
don Ferrante | |
Si legga a me vicin. Va’ seguitando. | |
Pasquariello | |
«"Chi è costui che sì gran colpi taglia" | |
rispose un che parer volle il più fido...» | |
Lisetta | |
535 | Qual canto è questo? |
don Ferrante | |
Quando principiava | |
ad impazzire. | |
Pasquariello | |
Se non starete zitti, | |
non si può seguitar. | |
don Ferrante | |
Via, non è niente, | |
seguitate a cantar. L’orrecchie attente. | |
Pasquariello | |
«"Se di cera noi fossimo o di paglia | |
540 | e di foch’egli, assai farà quel grido". |
E venne contro il palladin di Francia, | |
Orlando contro lui chinò la lancia». | |
don Ferrante | |
Oh bella cosa! Mi sento salire | |
un marzial prurito. Ora vorrei | |
545 | esser io quel. |
Lisetta | |
Che bella gloria invero. | |
don Ferrante | |
Non ci vuol altro, io voglio andar errando. | |
Pasquariello | |
(A rompicollo). | |
Lisetta | |
Che pensiero è questo? | |
don Ferrante | |
Vo’ con la morte guerreggiar, scanarmi. | |
Lisetta | |
No mio ben. | |
Pasquariello | |
Seguitiamo o il canto io muto! | |
don Ferrante | |
550 | Vo’ tutto abbandonar; son risoluto. |
Lisetta | |
E la tua cara Angelica | |
che farà senza te? Stelle spietate! | |
don Ferrante | |
(Ah che il mio ben m’attesta). | |
Pasquariello | |
(Ora li getto il libro nella testa). | |
Lisetta | |
555 | Tal funesto e rio pensiero |
di lasciarmi o cavaliero | |
togli via, ch’io morirò. | |
Mia beltà, mio mascolone | |
d’esser bravo e gran campione | |
560 | se tu vuoi pur finirò. |
Pasquariello | |
Eh signore che facciamo? | |
Qui leggiamo o non leggiamo? | |
Seguitiamo sì o no? | |
don Ferrante | |
Abbi flemma, aspetta un po’. | |
Lisetta | |
565 | Per tuo amore sento il cuore |
che mi balza e batte qui. | |
don Ferrante | |
Poveretta che disdetta! | |
Lascia lascia un po’ senti’. | |
Pasquariello | |
(Oh malora). Manc’ancora | |
570 | che facciamo vuoi tu dir. |
don Ferrante | |
Taci ollà; non tanto ardir. | |
Pasquariello | |
(Che sciroppo ho da inghiottir). | |
Lisetta | |
(Che smania ch’ha il mio sposo). | |
O che gusto in verità. | |
don Ferrante | |
575 | Cara mia stati a riposo |
che l’affanno passerà. | |
Lisetta | |
O destino, o crudeltà. | |
don Ferrante | |
Leggi adesso in carità. | |
Pasquariello | |
Leggi un corno, che ti pare? | |
580 | Questo è il modo di trattare? |
Là ti volti e non m’ascolti, | |
non abbadi ai versi miei. | |
Va’ in malora tu e colei | |
e non starmi più a secar. | |
don Ferrante | |
585 | Camerata che cos’hai? |
M’hai stordito, non lo sai? | |
Voglio far quel che mi pare. | |
Tu che vuoi? Che impertinenza? | |
Se non leggi farò senza, | |
590 | non mi stare a comandar. |